Skip to content

marchio di qualità

tuscanyBg

Pelle Conciata al Vegetale

in Toscana

Il nome è stato pensato per dare risalto in modo particolare alla Toscana e alle peculiarità del suo territorio.
Il termine vegetale è stato utilizzato poiché evocativo della tradizione artigiana locale e caratterizzante del processo produttivo. L’immagine dell’impronta della mano richiama l’artigianalità del prodotto.

Creare

richiede tempo e sapere.

Il DIsciplinare

Il Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale norma, tutela e garantisce la produzione di pelle conciata al vegetale in Toscana tramite il marchio di prodotto Pelle Conciata al Vegetale in Toscana.

L’uso del marchio di qualità è vincolato al rispetto del Disciplinare Tecnico di Produzione emanato dal Consorzio, che tutte le concerie associate hanno l’obbligo di adottare.

Il Disciplinare contiene una precisa definizione di “pelle conciata al vegetale”, stabilisce che il processo produttivo nelle sue fasi qualificanti sia svolto interamente sul territorio toscano e prevede che i pellami prodotti a marchio Pelle Conciata al Vegetale in Toscana rispettino una scheda tecnica di produzione con precisi parametri fisici e chimici di riferimento.

Pelle Conciata al Vegetale in Toscana è il marchio che identifica la nostra eccellenza.

Pelle Conciata al Vegetale in Toscana è un marchio registrato di proprietà esclusiva del Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale per identificare e garantire il pellame che rispetta il Disciplinare di Produzione.

Il Consorzio ha inoltre creato un cartellino di garanzia dotato di un sistema di tracciabilità della filiera che certifica la qualità e l’origine del prodotto.

I clienti delle concerie associate hanno la facoltà, previa sottoscrizione di un contratto di licenza d’uso, di applicare il cartellino di garanzia Pelle Conciata al Vegetale in Toscana ai loro prodotti finiti.

La possibilità di scelta

è ciò che ci rende più profondamente umani.